Agri Cultura

AGRICOLTURA E PRODUZIONI

Monty Banks è un’azienda agricola estesa su una superficie di complessivi 20 ettari complessivi situati nelle colline dell’entroterra romagnolo. Nei due poderi di Carpineta e Centenara, si coltivano le uve di Sangiovese e Trebbiano. Mentre attorno alla villa c’è un uliveto con piante centenarie, alberi da frutta e il progetto – che avrà i tempi lunghi e concreti dell’agricoltura – di piantare primizie, orto e frutteti, erbe aromatiche che trovino il loro giusto spazio nelle cucine della villa e nel menù del ristorante. Tutti i terreni sono in conversione biologica e i nostri prodotti riceveranno la certificazione BIO a partire dal 2021.

I prodotti Villa Monty Banks sono l’espressione della cultura agricola locale, di tradizioni e rispetto del paesaggio e dei tempi della natura.

OLIO

Don Dino – Olio extravergine di oliva L’oliveto da cui viene prodotto l’olio Don Dino si trova dietro a Villa Monty Banks: poco più di 200 piante secolari di olive di Leccino, che ogni anno sono raccolte manualmente per produrre una limitata quantità di bottiglie. L’olio Don Dino è delicatamente piccante, dal colore dorato con riflessi verdolini, caratterizzato da sentori di erbe e mandorla, il suo profumo è lo stesso che si percepisce in mezzo agli alberi durante la raccolta.

VINI

Sceriffo – Sangiovese Superiore
Grande Banks – Sangiovese Riserva
18/07 – Metodo Classico extra Brut
Italiano